Perchè ovuliamo? I benefici dell’ovulazione

perchè ovuliamo? i poteri dell'ovulazione

Parlando di ciclo mestruale parliamo inevitabilmente di ciclo ovarico, il fulcro del ciclo infatti sono gli ormoni e l’ovulazione, che non serve solo per concepire un bambino!

Il ciclo mestruale è uno specchio della nostra salute, di come stiamo, di come sta il nostro corpo: ovulare è un grande segno di buona salute.
L’ovulazione permette l’oscillazione degli ormoni e la produzione del progesterone, un ormone altamente benefico per il nostro corpo, che senza ovulazione non verrebbe prodotto.

Il sistema ormonale che ruota attorno al culmine, l’ovulazione, è molto benefico per il nostro corpo:
L’estradiolo favorisce il benessere dei muscoli e del cervello, il progesterone riduce l’infiammazione del nostro corpo, regola la funzione immunitaria e supporta il benessere di tiroide, cervello, ossa, tessuto mammario.

L’ovulazione quindi non ha il solo scopo di concepire un bambino, permette alla donna di avere una buona salute, prevenire osteoporosi, ictus, demenza, malattie cardiache, tumore al seno.
La ciclicità per noi donne e per la nostra salute è un enorme potere e un grande vantaggio.

Il progesterone della fase premestruale e post-ovulatoria è veramente una riserva di salute a lungo termine, e si ha soltanto quando avviene l’ovulazione.
 L’utilizzo della pillola o del contraccettivo ormonale blocca l’ovulazione, e di conseguenza non si ha produzione di progesterone e i suoi meravigliosi effetti sul nostro corpo.

Come sapere se il tuo corpo ovula:
– un ciclo mestruale regolare può essere un buon indicatore
– la produzione di muco fertile può essere un altro indicatore importante
conoscere e monitorare il tuo ciclo mestruale ti dà la possibilità di avere consapevolezza del tuo corpo e del tuo ciclo e ti aiuta a capire se c’è stata l’ovulazione (puoi imparare a conoscere e tracciare il tuo ciclo nel corso Parto da Me)

Il progesterone viene prodotto dal corpo luteo, che si forma dopo lo scoppio del follicolo e l’ovulazione. L’estradiolo e il progesterone vengono prodotti dalle ovaie, non c’è altro modo di produrli.
Questi ormoni aiutano il tuo corpo a stare in salute, come abbiamo visto, operano una meravigliosa azione anche sulla libido, sull’energia, sulla felicità, sul controllo della glicemia e della risposta all’insulina, sulla salute di pelle, unghie, capelli.

Se non c’è ovulazione, non viene prodotto il corpo luteo e quindi non c’è produzione di progesterone. Questo può portare a fasi di depressione, calo di energia, riduzione della salute del corpo, soprattutto a lungo termine.
Comprendere la causa dell’assenza di ovulazione può aiutarti a ristabilire l’equilibrio e il benessere.
Alcuni casi di anovulazione:
– stress, livelli elevati di prolattina
– problemi di alimentazione
– PCOS (sindrome dell’ovaio policistico)