fbpx

Servizi

Rieducazione del pavimento pelvico

rieducazione perineale

Non è normale convivere con un assorbente per le perdite involontarie di urina, non è normale avere una sensazione di peso verso il basso, nè avere dolore durante i rapporti sessuali…
Il pavimento pelvico è una zona molto importante del nostro corpo ed è formato da tanti muscoli (puoi conoscerlo meglio in questo articolo).
Facendo ginnastica e sport è difficile far lavorare questi muscoli e renderli tonici, bisogna fare una ginnastica ad hoc per loro, che si chiama rieducazione perineale.

E’ molto utile dopo la gravidanza per prevenire disturbi e problematiche future, che di solito sopraggiungono con le gravidanze successive o la menopausa, quando diminuisce il trofismo delle mucose e viene meno il sostegno degli ormoni.
Dopo una gravidanza il pavimento pelvico è più debole per lo sforzo a cui ha dovuto far fronte per sorreggere il tuo ambino.
Dopo il parto (sia vaginale che cesareo) è sempre consigliato fare una valutazione per capire lo stato di salute del pavimento pelvico.
La rieducazione perineale è importante perchè con essa si può evitare in molti casi un’operazione chirurgica, necessaria negli stadi più avanzati di prolasso o incontinenza (urinaria o fecale).

Ricevo su appuntamento per effettuare la rieducazione perineale e consulenze di persona a Domodossola (VB)
in Via dell’Artigianato, 13.
Per appuntamenti contattare via email a info@latuaostetrica.it oppure via telefono al 389 4231782.

Consulenze online

Effettuo consulenze anche online (via Skype) per tante problematiche legate all’allattamento, alla gravidanza, a dubbi o domande a cui non trovi una risposta professionale.
Per alcuni casi si deve fare una visita di persona, ma per tanti altri posso aiutarti con una consulenza online.
Qui trovi maggiori informazioni sulle mie consulenze online.

Per prenotare una consulenza o chiedermi informazioni puoi utilizzare il form di contatto oppure inviare una mail a info@latuaostetrica.it
Torna su