Il neonato e l’arrivo dei primi denti: un sostegno naturale

Nella vita di un piccolo neonato, ci sono delle fasi più difficili, delle fasi critiche, generalmente associate a fasi di cambiamento come l’arrivo dei primi denti, gli scatti di crescita, il passaggio allo svezzamento.
In queste fasi il neonato chiederà maggiormente il supporto della mamma e del papà e tu potrai gentilmente accompagnarlo ad attraversare dolcemente queste fasi.

La comparsa dei primi denti avviene in un tempo variabile da bambino a bambino, e può durare anche diversi mesi di malessere da parte del neonato, con irritazione, pianti, dolore e fastidio.

In questo articolo vorrei parlarti del sostegno naturale con i Fiori di bach per la fase di cambiamento e il fastidio che può provocare l’arrivo dei denti.
Ci sono in particolare alcuni fiori che io consiglio per affrontare questa fase e dare un sostegno naturale al tuo bambino:

Impatiens – Lo aiuterà nella fase di transizione, a sopportare meglio l’attesa dell’arrivo dei denti. Aiuta a stimolare calma, pazienza, comprensione.

Cherry Plum – Dà sostegno per la paura che ogni nuova sensazione o fase di cambiamento può portare con sè. Il neonato sente che c’è qualcosa che non va ma non sa spiegarsi cosa, non riesce a comprenderlo, e questo può causargli difficoltà.

Walnut – Il fiore del cambiamento, utile per accettare e rendere più dolce il passaggio ad una fase. Può essere di aiuto in qualsiasi fase di cambiamento dove bisogna lasciarsi alle spalle qualcosa per crescere, matura, scoprire altro davanti a noi. 

Puoi farti preparare questa miscela di fiori di Bach da un’erborista o farmacista, specificando che è per l’utilizzo infantile, così non verrà aggiunta la parte alcolica che viene spesso aggiunta alla miscela di fiori di bach.

In questo video (che uscirà Giovedì 4 Febbraio alle ore 14.00) ti do qualche consiglio per affrontare e supportare serenamente il tuo bambino nelle fasi di cambiamento come appunto la dentizione, gli scatti di crescita, ecc. 
Perchè lui sente tutto quello che provi e provano la mamma e il papà, per questo è importante che voi per primi siate sereni in queste fasi, per quanto siano complesse, in ogni caso il grado di complessità dipenderà dal singolo bambino.