Fertilità: il punto di vista maschile

Quando una coppia desidera un figlio ognuno vive in modo diverso la ricerca e il desiderio, la mancanza della realizzazione immediata di questo sogno.
Spesso però è la donna a pensare di avere difficoltà nel concepimento, è lei che si sottopone ad esami e controlli specialistici, ma se invece fosse un problema maschile?

Nel 35% dei casi infatti è proprio l’uomo ad avere problemi nel concepimento.

Le cause di problematiche a livello di fertilità e di qualità spermatica possono essere svariate, come ad esempio: varicocele, criptorchidismo, orecchioni in età infantile, infezioni, tumori, stile di vita non sano…

Il primo esame da consigliare ad una coppia che vuole fare qualche controllo in più per valutare se la difficoltà di concepimento è dovuta a qualche problema fisico, per l’uomo, è una visita andrologica o urologica e uno spermiogramma.
Da questi primi controlli può emergere una problematica a livello testicolare ad esempio oppure una bassa qualità spermatica.

La buona notizia è che lo sperma si rigenera: lo stile di vita e l’eventuale assunzione di integratori possono migliorare molto una qualità spermatica non eccellente.
Non è necessario che l’uomo assuma integratori prima ancora di fare uno spermiogramma e valutarne l’effettiva necessità, ma qualora si evidenzino problematiche l’effetto può essere evidente in breve tempo. Ovviamente ogni consiglio dev’essere specifico per quel caso e quella persona, non è consigliabile assumere integratori, anche se naturali, senza un controllo professionale.
Ci sono alcune piante in particolare che vengono spesso usate per aiutare la qualità spermatica, come ad esempio maca e ginseng.

Una delle abitudini più dannose per la fertilità e la salute degli spermatozoi è sicuramente il fumo insieme al consumo di alcol. E’ importante fin da giovani educare ad un corretto stile di vita, per evitare che un adolescente cominci a fumare o a consumare alti livelli di alcol, che possono poi diventare un’abitudine difficile da eliminare.

E’ quindi importante che sia l’uomo che la donna, in una coppia che cerca una gravidanza, faccia controlli e ogni decisione presa in questo percorso dev ‘essere fatta in comune accordo, per il benessere e la serenità di entrambi.


Trovi i miei consigli di base per la ricerca di una gravidanza scaricando questa guida gratuita.